CIPE - Codice unico di progetto pèer l'investimento pubblico
Comunicazioni all'utenza
Web services CUP (PDD): fermo il 23/10/2018 ore 13:00 - nuovo certificato Porta di Dominio
Data pubblicazione: 05/10/2018
 
Si informa che il certificato per la Porta di Dominio (PDD) "MinisteroEconomiaFinanze.spcoop.gov.it" verra' sostituito da un nuovo certificato emesso da "MinisteroEconomiaFinanze.mef.gov.it". L'attività eseguita in data 23/10/2018 ore 13:00 e comportera' un fermo temporaneo dei servizi CUP erogati tramite Porta. Il nuovo certificato è disponibile nell'Area news interna o sul portale DIPE.
 
 
Generazione Cup tramite funzionalità Batch
Data pubblicazione: 06/03/2018
 
Si informano gli utenti che, per esigenze operative riferite alla generazione di CUP via batch, i singoli file XML non potranno contenere più di 1000 richieste di generazione CUP. Per esigenze che superino tale limite è necessario contattare preventivamente la Struttura di supporto CUP per la pianificazione delle attività, attraverso l’Help Desk CUP. Si ringrazia per la collaborazione.
 
 
Contributi di cui all’art. 1 comma 853 legge 205/2017 – Chiarimenti modifiche CUP
Data pubblicazione: 19/02/2018
 
In riferimento agli interventi realizzati tramite il contributo di cui all’art. 1 comma 853 legge 205/2017 si ribadisce che i dati “costo totale” e “finanziamento pubblico” inseriti nel corredo informativo di ciascun CUP non devono essere aggiornati nel caso di una loro variazione nel tempo. Le uniche modifiche consentite riguardano valori imputati per mero errore materiale.
 
 
Linee Guida per la richiesta CUP progetti Avviso 3/2016 del PON Inclusione
Data pubblicazione: 20/11/2017
 
Disponibile la versione aggiornata (novembre 2017) delle indicazioni redatte in collaborazione con il MdLPS.
 
 
Lavori pubblici, nuove tipologie di intervento
Data pubblicazione: 26/10/2017
 
Nuove voci per declinare al meglio l'azione di manutenzione straordinaria e rendere più semplice la richiesta del Codice Unico di Progetto: Miglioramento sismico, adeguamento sismico, accessibilità e abbattimento barriere architettoniche, adeguamento impiantistica e/o antincendio
 
 
OpenCUP: i dati del Sistema CUP pubblici e in formato aperto
Data pubblicazione: 12/10/2017
 
Ricordiamo che le informazioni inserite dagli utenti (fonte dei dati) per la richiesta del Codice Unico di Progetto tramite il sistema CUP verranno pubblicate anche sul Portale OpenCUP, in formato Open data, all’indirizzo www.opencup.gov.it.
 
 
SCUOLE - FESR/FSE PON 2014/2020 Mancata/Errata valorizzazione “Codice identificativo progetto”
Data pubblicazione: 10/10/2016
 
Si ricorda agli utenti delle istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti PON, che in caso di mancata/errata compilazione del campo “CODIFICA LOCALE” la correzione potrà essere richiesta dall’utente tramite l’apposita funzione applicativa “Invio Richiesta Modifica CUP” presente all’interno dell’area Comunicazioni nel menù “Messaggi”.
 
 
Informazioni per il corretto accreditamento al Sistema CUP degli Istituti scolastici
Data pubblicazione: 08/03/2016
 
Per la corretta compilazione del form di accredito al Sistema CUP è disponibile un apposito documento: visualizzabile tramite il copia e incolla sul browser del seguente link: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/2016/03/04/programma-operativo-nazionale-per-la-scuola-competenze-e-ambienti-per-lapprendimento-2014-2020-informazioni-per-il-corretto-accreditamento-al-sistema-cup-degli-istituti/
 
 
SCUOLE - Acquisto di tecnologie Programma FESR - PON 2014/2020
Data pubblicazione: 02/02/2016
 
Si avvisano gli utenti delle istituzioni scolastiche, interessate al programma FESR - PON 2014/2020, che è disponibile nella sezione di generazione CUP il percorso guidato di creazione del codice "Template SCUOLE - Acquisto di tecnologie". Struttura di supporto CUP
 
 


 
Sistema CUP
MISSION
Il Codice Unico di Progetto (CUP) è il codice che identifica un progetto d'investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP). La sua richiesta è obbligatoria per tutta la "spesa per lo sviluppo", inclusi i progetti realizzati utilizzando risorse provenienti da bilanci di enti pubblici o di società partecipate, direttamente o indirettamente, da capitale pubblico e quelli realizzati con operazioni di finanza di progetto, "pura" o "assistita", o comunque che coinvolgono il patrimonio pubblico, anche se realizzati con risorse private. I progetti rientranti nella spesa per lo sviluppo possono consistere in:
  • lavori pubblici (come individuati dalla legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni),
  • incentivi a favore di attività produttive,
  • contributi a favore di soggetti privati, diversi da attività produttive,
  • acquisto o realizzazione di servizi (ad esempio corsi di formazione e progetti di ricerca),
  • acquisto di beni finalizzato allo sviluppo,
  • sottoscrizione iniziale o aumento di capitale sociale (compresi spin off), fondi di rischio o di garanzia.
In particolare, la richiesta del CUP è obbligatoria per gli interventi rientranti nel Quadro Strategico Nazionale (QSN), nella programmazione dei Fondi Europei, quali ad esempio Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF) 2014-2020 e nel Fondo di Sviluppo e Coesione.

Il CUP è anche uno dei principali strumenti adottati per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari, per prevenire eventuali infiltrazioni criminali e, in particolare, per il Monitoraggio Finanziario delle Grandi Opere, MGO.
 
Home Page DIPE - CUP
Informazioni Generali FAQ
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto