CIPE - Codice unico di progetto pèer l'investimento pubblico
Comunicazioni all'utenza
Possibili disagi per il servizio di Help Desk CUP
Data pubblicazione: 31/01/2017
 
Si avvisano gli utenti del Sistema CUP che in questi giorni il servizio di supporto fornito dal nostro Help Desk potrebbe non riuscire ad evadere le chiamate in arrivo al numero verde. Stiamo lavorando per ripristinare la completa operatività del servizio. Grazie per la cortese collaborazione. Ci scusiamo per il disagio.
 
 
Web Services CUP (HTTPS) - nuovo certificato
Data pubblicazione: 02/12/2016
 
Salve, la presente è indirizzata esclusivamente ai Sistemi utenti dei WS CUP in internet HTTPS. il giorno 28/11/2016 è stato rilasciato un nuovo certificato di sicurezza per i WS CUP. Si prega di importarlo per evitare problemi di connessione al servizio. Grazie
 
 
SCUOLE - FESR/FSE PON 2014/2020 Mancata/Errata valorizzazione “Codice identificativo progetto”
Data pubblicazione: 10/10/2016
 
Si ricorda agli utenti delle istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti PON, che in caso di mancata/errata compilazione del campo “CODIFICA LOCALE” la correzione potrà essere richiesta dall’utente tramite l’apposita funzione applicativa “Invio Richiesta Modifica CUP” presente all’interno dell’area Comunicazioni nel menù “Messaggi”.
 
 
Disattivazione Utenze
Data pubblicazione: 21/09/2016
 
Si informa che sono state operate su alcune utenze delle modifiche relative allo stato. In particolare, come previsto dalla Delibera n.71 del 27/09/2013 pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 18/02/2014, sono state disattivate le utenze associate a nessun CUP attivo, associate a CUP in stato Chiuso e/o Revocato e/o Cancellato la cui data di generazione più recente sia antecedente al 31/12/2011.
 
 
Modifica Ruolo Utenze
Data pubblicazione: 21/09/2016
 
Si informa che sono state operate su alcune utenze delle modifiche relative allo stato o al ruolo. In particolare, come previsto dalla Delibera n. 71 del 27/09/2013 pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 18/02/2014, è stato effettuato un cambio di ruolo da Generatore a Lettore per le utenze associate a CUP con stato Attivo la cui data di generazione più recente sia antecedente al 31/12/2011.
 
 
Informazioni per il corretto accreditamento al Sistema CUP degli Istituti scolastici
Data pubblicazione: 08/03/2016
 
Per la corretta compilazione del form di accredito al Sistema CUP è disponibile un apposito documento: visualizzabile tramite il copia e incolla sul browser del seguente link: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/2016/03/04/programma-operativo-nazionale-per-la-scuola-competenze-e-ambienti-per-lapprendimento-2014-2020-informazioni-per-il-corretto-accreditamento-al-sistema-cup-degli-istituti/
 
 
SCUOLE - inserimento nel CUP del “Codice identificativo progetto” progetti PON
Data pubblicazione: 16/02/2016
 
Per la corretta generazione del CUP deve essere obbligatoriamente valorizzato il campo “Codifica Locale”, nella III maschera, inserendo il “Codice identificativo progetto” comunicato dal MIUR. Nel caso il CUP fosse stato già generato senza tale valorizzazione, consultare il seguente link: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/sistema-mipcup/modalita-richiesta-cup-e-modifiche-consentite/
 
 
SCUOLE - Acquisto di tecnologie Programma FESR - PON 2014/2020
Data pubblicazione: 02/02/2016
 
Si avvisano gli utenti delle istituzioni scolastiche, interessate al programma FESR - PON 2014/2020, che è disponibile nella sezione di generazione CUP il percorso guidato di creazione del codice "Template SCUOLE - Acquisto di tecnologie". Struttura di supporto CUP
 
 
Sistema CUP: richiesta di modifica del corredo informativo
Data pubblicazione: 01/02/2016
 
In riferimento alle richieste di modifica del corredo informativo, pervenute a questo Sistema in esito alla nota BDAP del 22 gennaio, segnaliamo nella documentazione allegata le procedure di gestione dei CUP. Struttura di supporto CUP
 
 
Cancellazione CUP provvisori non trasformati in CUP completi
Data pubblicazione: 08/09/2015
 
Si informano gli utenti del Sistema CUP che la Struttura di supporto ha provveduto alla cancellazione dei codici CUP Provvisori generati fino al 31/12/2012 che ad oggi non sono stati trasformati in CUP definitivi. Si ricorda quindi in particolare che il CUP provvisorio non può essere assolutamente utilizzato all’interno di mandati di pagamento relativi all’opera ad esso collegata.
 
 
Organizza un seminario
Data pubblicazione: 26/03/2015
 
Con la presente si informano gli utenti del sistema CUP che è disponibile una pagina dedicata all'organizzazione di seminari didattici sul nuovo sito internet, all'indirizzo: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/sistema-mipcup/organizza-un-seminario/
 
 
Nuovo sito internet DIPE/CIPE
Data pubblicazione: 09/03/2015
 
L'indirizzo del sito del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri (DIPE) è cambiato. Il nuovo sito del DIPE/CIPE è accessibile all'indirizzo www.programmazioneeconomica.gov.it.
 
 


 
Sistema CUP
MISSION
Il Codice Unico di Progetto (CUP) è il codice che identifica un progetto d'investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP). La sua richiesta è obbligatoria per tutta la "spesa per lo sviluppo", inclusi i progetti realizzati utilizzando risorse provenienti da bilanci di enti pubblici o di società partecipate, direttamente o indirettamente, da capitale pubblico e quelli realizzati con operazioni di finanza di progetto, "pura" o "assistita", o comunque che coinvolgono il patrimonio pubblico, anche se realizzati con risorse private. I progetti rientranti nella spesa per lo sviluppo possono consistere in:
  • lavori pubblici (come individuati dalla legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni),
  • incentivi a favore di attività produttive,
  • contributi a favore di soggetti privati, diversi da attività produttive,
  • acquisto o realizzazione di servizi (ad esempio corsi di formazione e progetti di ricerca),
  • acquisto di beni finalizzato allo sviluppo,
  • sottoscrizione iniziale o aumento di capitale sociale (compresi spin off), fondi di rischio o di garanzia.
In particolare, la richiesta del CUP è obbligatoria per gli interventi rientranti nel Quadro Strategico Nazionale (QSN), nella programmazione dei Fondi Europei, quali ad esempio Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF) 2014-2020 e nel Fondo di Sviluppo e Coesione.

Il CUP è anche uno dei principali strumenti adottati per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari, per prevenire eventuali infiltrazioni criminali e, in particolare, per il Monitoraggio Finanziario delle Grandi Opere, MGO.
 
Home Page DIPE - CUP
Informazioni Generali FAQ
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto
Clicca sul link accanto